Mi chiamo Rebecca e mi sono laureata in Fotografia e New Media a Firenze nel 2018 con un sogno: diventare fotogiornalista.
Ma dopo la laurea, la mia direzione non era più chiara. Così ho fatto una pausa e mi sono trasferita in Spagna per qualche mese, dove ho imparato lo spagnolo, migliorato l’inglese e iniziato ad aprirmi al mondo.
Tornata in Italia, ho lavorato in un’agenzia pubblicitaria per un po’ di tempo. È lì che ho scoperto l’interesse per la comunicazione digitale e il marketing.
E anche se il mio ruolo era quello di consulente vendite, mi ritrovavo spesso a creare contenuti fotografici (soprattutto di prodotto e lifestyle) per i social e le campagne dei miei clienti.
Poi è arrivato il 2020.
Come per molti, la pandemia mi ha costretto a fermarmi – ma anche a guardarmi dentro.
Ero da qualche mese insoddisfatta del mio lavoro e sognavo di tornare in Spagna, così ho preso coraggio e mi sono licenziata.
Ho aspettato la riapertura dei confini e, nel frattempo, ho iniziato a studiare seriamente fotografia di prodotto e social media marketing.
È in quel periodo che nasce Stilltips (oggi rebeccacreatemedia), il mio primo progetto online: un profilo Instagram dove raccontavo tutto il mio percorso di apprendimento.
Nato praticamente per gioco e per occupare le mie giornate, si è trasformato poi in una community molto solida, e successivamente nel mio lavoro a tempo pieno.
Dopo pochi mesi mi sono trasferita in Spagna e ho ottenuto il mio primo incarico retribuito come fotografa di prodotto.
Da lì è cominciato tutto.
Ma non è stato affatto facile: non avevo nessuna guida.
Ho dovuto imparare da sola praticamente tutto: come gestirmi il tempo da freelancer, trovare clienti, definire i miei prezzi, propormi ai brand, crescere tecnicamente e professionalmente.
Per i primi anni ho affiancato la fotografia alla consulenza social, ma col tempo ho capito che i social mi stavano distraendo dai miei veri obbiettivi.
Così ho deciso di focalizzarmi solo sulla fotografia di prodotto e video, migliorando le competenze tecniche e costruendo un business di fotografia solido.
Nei tre anni in Spagna ho lavorato quasi esclusivamente da remoto con clienti internazionali, aiutandoli a rafforzare la loro presenza online con la creazione di contenuti visivi efficaci, foto e video.
In parallelo, ho iniziato ad insegnare fotografia: prima con percorsi individuali in inglese, poi ho creato due corsi online di post-produzione (The Magic of Photoshop e Master Lightroom Classic like a Pro), aiutando centinaia di fotografi di prodotto a migliorare le loro foto su Photoshop e Lightroom.
Nell’estate 2023, un nuovo cambio di rotta: inaspettatamente, mi sono trasferita a Dubai.
In pochi mesi, il mio lavoro è cresciuto ancora, portandomi a vivere nuove avventure ma anche nuove sfide da affrontare.
Recentemente, ho collaborato con brand come Sephora Middle East, Pantene Arabia, Nabilla Beauty, Izil Beauty, QV Baby, Joe & The Juice ed altri.
Tutto ciò mi ha permesso di crescere ulteriormente dal punto di vista personale e professionale.
Da questa evoluzione è nato Create Media Studio, specializzato nella creazione di contenuti visivi (foto e video) per brand ambiziosi – in particolare nel mondo beauty e wellness.